Il test consente di valutare in pochi minuti il dosaggio della vitamina D, la quale regola i livelli di calcio e fosforo nel sangue proteggendo la salute delle ossa e dei denti, nonché del sistema nervoso. Viene eseguito con un semplice prelievo di sangue capillare.
Come si accresce la vitamina D?
La vitamina D può essere prodotta dal nostro organismo in seguito all’azione della luce solare sulla pelle (infatti viene considerata un ormone, più che una vitamina) o può essere introdotta tramite l’assunzione di cibi di origine animale (in particolar modo burro, fegato, carne, uovo e alcuni pesci) e alcuni cibi di origine vegetale (tra cui funghi e ortaggi a foglia verde scuro).
Qual è il fabbisogno di vitamina D?
Questo valore differisce a seconda dell’età: 2000 U.I. pari a 50 mcg è la dose massima giornaliera raccomandata dal Ministero della Salute.
Quali sono le funzioni della vitamina D?
La vitamina D regola l’assorbimento di calcio e fosforo durante la fase di formazione di ossa e denti, e svolge una funzione conservativa di queste strutture in età più adulta:
previene il rachitismo infantile (malattia per cui le ossa non calcificano e causa un conseguente rammollimento delle ossa craniche, incurvatura delle ossa delle gambe e della colonna vertebrale);
nei bambini consente la crescita dei denti senza ritardi e negli adulti evita che cadano precocemente, nonché li protegge dalla formazione di carie.
Chi dovrebbe eseguire il test?
Questo test è particolarmente indicato:
agli uomini e alle donne sopra i 50 anni, che potrebbero soffrire di osteoporosi e quindi di fragilità ossea;
i vegetariani
le donne che assumono contraccettivi orali, in quanto potrebbero interferire con l’assunzione della vitamina D;
chi è costretto a passare molto tempo in casa e, di conseguenza, riceve poca esposizione alla luce solare.
Prenota un appuntamento
Per prenotare un appuntamento o per richiedere una consulenza in farmacia, clicca sul pulsante in basso.